Prossimi Corsi - SAVE THE DATE - Fondazione Mariani

14-16 settembre 2023
Milano, Hotel Palazzo delle Stelline
Convegno Intersocietario SINPIA – SIMFER
“Dalle care pathways al progetto riabilitativo integrato e individualizzato (sapere, saper fare, saper essere)”

Con il patrocinio di Fondazione Mariani e del GIPCI – Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili

L’obiettivo di questo appuntamento inter-societario è di implementare e diffondere le conoscenze più recenti su diagnosi, prognosi ed evoluzione del bambino con paralisi cerebrale per identificare e condividere le strategie di trattamento più efficaci e integrate che ne promuovano lo sviluppo.
Nelle prime due giornate il filo conduttore del Convegno si snoderà attraverso tre vettori: sapere, saper fare, saper essere. La terza giornata sarà dedicata al ruolo degli interventi farmacologici e chirurgici all’interno del progetto riabilitativo globale e a seguire verrà illustrata la funzione fondamentale degli ausili e delle ortesi a supporto del trattamento.

18, 19 e 26 ottobre 2023
FAD sincrono
IX Corso in Neuroscienze cognitive dello sviluppo
“Disturbi del neurosviluppo: fenotipi clinici cognitivo/comportamentali e variabili biologiche”

I disordini del neurosviluppo rappresentano una percentuale importante della patologia neurologica infantile, caratterizzati da una complessa eterogeneità fenotipica cognitivo/comportamentale, non solo fra disordini diversi, ma anche all’interno dello stesso disordine. La conoscenza delle variabili biologiche della genetica/epigenetica, dei neurotramettitori implicati, dei diversi network, traduce la possibilità di comprendere l’eterogeneità fenotipica e possibilmente aprire la strada verso terapie anche riabilitative personalizzate.