N. 90 - Giugno 2023 - Fondazione Mariani
/ Il Filo

N. 90 – Giugno 2023


Giugno 2023 / N. 90

Fondazione Mariani: un hub per le malattie neurologiche pediatriche

Si è tenuto il 19 giugno al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano l’evento “Fondazione Mariani: un hub per le malattie neurologiche pediatriche” per parlare del futuro della Neurologia infantile in Italia, tra innovazione dei percorsi di assistenza e registri nazionali per patologia. All’approssimarsi dei 40 anni, che festeggerà nel 2024, la nostra Fondazione ha tracciato la sua identità nelle tre aree di intervento – Assistenza, Ricerca, Formazione – attraverso il binomio di due figure: una interna, che ha presentato il focus per ogni settore, e una esterna, che ha messo in risalto quello che la Fondazione sta sviluppando in quell’area.

Leggi tutto


Una fioritura di Corsi

Sono ben cinque gli appuntamenti formativi in calendario da qui a fine anno, tutti FAD fruibili online sulla rinnovata piattaforma di e-learning di Fondazione Mariani. Tre sono corsi FAD asincroni, attivi fino a metà dicembre con focus sulle sindromi genetiche che ogni pediatra e neuropsichiatra infantile deve conoscere e sui nuovi indirizzi nella diagnosi e nella riabilitazione del bambino con Paralisi Cerebrale. Sarà invece un FAD sincrono il IX Corso in Neuroscienze cognitive dello sviluppo “Disturbi del neurosviluppo: fenotipi clinici cognitivo/comportamentali e variabili biologiche”.

Leggi tutto


Nuovo studio del LAMB sui bambini portatori di lesioni cerebellari

È stato recentemente pubblicato su Brain Science un nuovo articolo sui bambini portatori di lesioni cerebellari, frutto del lavoro congiunto del nostro LAMB – Laboratorio per l’Analisi del Movimento nel Bambino “Pierfranco e Luisa Mariani” e di un team di medici del Dipartimento di Neuroscienze pediatriche della Fondazione Besta. Il direttore del LAMB prof. Paolo Cavallari e la ricercatrice ing. Veronica Farinelli, che ringraziamo, ci presentano in sintesi questo ultimo studio.

Leggi tutto



“Il nido del pettirosso”, un libro da scoprire

Raccontare il mondo delle malattie rare pediatriche attraverso la voce dei diretti protagonisti è quanto si propone il libro “Il nido del pettirosso” scritto da Francesca Guido e Francesca Indraccolo, giornaliste specializzate in comunicazione medico-scientifica. Le autrici hanno preso spunto da un’idea del dott. Angelo Selicorni, direttore del Centro Fondazione Mariani per il Bambino Fragile presso ASST Lariana – Ospedale Sant’Anna di Como, che ha pensato a questo volume come a “un tributo di gratitudine a queste famiglie che sono maestre di vita per chi ha la pazienza e la costanza di affiancarle nel loro cammino”.

Leggi tutto

Altre notizie

N. 99 – Aprile 2024
15.04

2024

Il Filo

Leggi
N. 98 – Marzo 2024
15.03

2024

Il Filo

Leggi
N. 97 – Febbraio 2024
15.02

2024

Il Filo

Leggi
N. 96 – Gennaio 2024
19.01

2024

Il Filo

Leggi