Una fioritura di Corsi - Fondazione Mariani
/ Formazione

Una fioritura di Corsi

Sono ben cinque gli appuntamenti formativi in calendario da qui a fine anno, tutti FAD fruibili online sulla rinnovata piattaforma di e-learning di Fondazione Mariani.

Tre sono corsi FAD asincroni, attivi fino a metà dicembre con focus sulle sindromi genetiche che ogni pediatra e neuropsichiatra infantile deve conoscere e sui nuovi indirizzi nella diagnosi e nella riabilitazione del bambino con Paralisi Cerebrale.

Sarà invece un FAD sincrono il IX Corso in Neuroscienze cognitive dello sviluppo “Disturbi del neurosviluppo: fenotipi clinici cognitivo/comportamentali e variabili biologiche” in programma nei giorni 18, 19 e 26 ottobre, diretto dalle dr.sse Daria Riva e Sara Bulgheroni della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Besta (Milano). Il corso vuole favorire un approccio clinico/biologico a tali disturbi, avvicinando e integrando la cultura fenomenologica e neurocognitivo/comportamentale a quella biologica, che spesso viaggiano in modo parallelo e non convergente.

Il 17-18 novembre, sempre come FAD sincrono, si terrà infine il Corso “Valutazione delle funzioni visive nel neonato a rischio” diretto dalla dr.ssa Daniela Ricci del Polo Nazionale di Servizi e Ricerca per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione degli Ipovedenti di IAPB Italia Onlus (Roma), nonché responsabile della Rete di Ricerca FM Visivo. Un workshop interattivo, che prevede lezioni teoriche sullo sviluppo delle competenze visive precoci, in bambini nati a termine e pretermine a basso e alto rischio, ed esercitazioni con video di valutazione.

Scopri i Corsi e iscriviti!