La diagnosi e il trattamento dei disordini del movimento in età pediatrica - Fondazione Mariani
Pubblicazioni / FrancoAngeli

La diagnosi e il trattamento dei disordini del movimento in età pediatrica

Distonia, corea, mioclono, parkinsonismo e tic

Pubblicazione conseguente al Corso di formazione sui disordini del movimento (Genova, novembre 2012)
A cura di: N. Nardocci, E. Fernández-Alvarez
Milano, FrancoAngeli, 2013, pp. 224

ISBN 978-88-204-5101-1
Testi in Italiano e Inglese

L’avanzamento delle conoscenze riguardo alle basi biologiche, la diagnosi e il trattamento dei principali Disordini del Movimento (DM) del bambino è stato rilevante negli ultimi anni. La diagnosi clinica tuttavia risulta spesso difficile, per la variabilità della fenomenologia clinica e lo spettro eziologico dei DM in età pediatrica. L’argomento viene trattato in quattro sezioni, a partire dalle tematiche emergenti, quali il ruolo dell’autoimmunità e gli aspetti psicopatologici. Seguono la fenomenologia, diagnosi e i principi di trattamento delle principali classi dei DM, e gli sviluppi sul ruolo degli strumenti diagnostici e riabilitativi (neuroimaging, elettrofisiologia, genetica, scale di valutazione e misure di outcome, neuropsicologia). In conclusione, l’analisi delle singole sindromi cliniche che comportano progressi specifici: l’emiplegia alternante, le neurodegenerazioni con accumulo di ferro, i DM di natura psicogenetica, le stereotipie, lo stato distonico. Il libro si rivolge a medici specialisti in ambito neurologico, neuropsichiatrico infantile, neurofisiologico e riabilitativo: i lettori potranno reperire i dati più recenti riguardo agli aspetti neurobiologici dei principali DM in età pediatrica, conoscere i fenotipi delle principali condizioni a espressività distonica, coreica e mioclonica, elaborare il processo diagnostico nelle sue varie fasi.

FrancoAngeli

Le pubblicazioni della Collana di neurologia infantile edita con FrancoAngeli presentano i risultati scientifici dei Corsi di aggiornamento realizzati dalla Fondazione Mariani in collaborazione con l’Istituto Nazionale Neurologico “C.Besta”, entrambi enti attivi da tempo nel campo della neurologia in età evolutiva, e più particolarmente nella formazione di chi cura e assiste i bambini con patologie del sistema nervoso. Fra le attività didattiche, i Corsi sono affidati a studiosi di notorietà internazionale: la scelta di mantenere i testi in lingua originale consente di ritrovare intatti lo stile e il tono dell’incisiva partecipazione individuale dei vari autori.

La Collana è dedicata a quei grandi capitoli della neurologia infantile che per le loro caratteristiche suggeriscono un triplice cammino di aggiornamento: la rinnovata sistemazione metodologica si propone di avvicinare le acquisizioni teoriche e quelle applicative; la messa a punto delle conoscenze attuali intende migliorare nel contempo lavoro scientifico e risultati clinici; l’approccio interdisciplinare mette in luce non solo le particolarità, ma anche l’integrazione delle singole, molteplici e dinamiche competenze che concorrono a comporre il quadro organico della cura al bambino affetto da malattie neurologiche.

Altre pubblicazioni

FrancoAngeli

Asfissia perinatale ed encefalopatia ipossico-ischemica

Scopri di più

FrancoAngeli

Approccio del GIPCI alla riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale

Scopri di più

FrancoAngeli

Il neonato pretermine

Scopri di più

FrancoAngeli

L’adolescente con paralisi cerebrale

Scopri di più