Pubblicazioni / FrancoAngeli

L’anamnesi delle crisi epilettiche del bambino

di Anne Beaumanoir
Milano, Franco Angeli, 2004, pp. 245
ISSN 9 “788846”457066″
ISBN 88-464-5706-4

Un gruppo di lavoro, con nove neurologi, si è impegnato per alcuni anni nel contesto dei Seminari didattici di elettroencefalografia clinica diretti da Anne Beaumanoir e organizzati dalla Fondazione Mariani, dedicandosi alla metodologia della conduzione di una raccolta anamnestica, raccolta con il bambino e con i parenti testimoni della crisi. Questo libro si propone di condividere l’esperienza didattica del gruppo per aiutare i giovani neuropediatri a padroneggiare meglio le nozioni di semiologia, a gestire le relazioni logiche sottese alle informazioni anamnestiche e a utilizzare consapevolmente le storie dei malati, raccontate con le loro stesse parole, per arricchire l’esperienza clinica e affinare le competenze diagnostiche. Un breve capitolo introduttivo contiene le raccomandazioni necessarie per condurre correttamente un?anamnesi; segue la lunga sezione che riporta e commenta i colloqui finalizzati a raccogliere tutte le notizie anamnestiche indispensabili per formulare le ipotesi diagnostiche. Gli ultimi capitoli hanno lo scopo di richiamare le nozioni cliniche e anatomo-funzionali fondamentali, sottese ai segni critici, alle crisi e alle sindromi epilettiche. Non è un trattato di epilettologia; ma contiene esempi e suggerimenti metodologici sicuramente utili a chi desidera interrogare “il cervello che fa le crisi”.

FrancoAngeli

Le pubblicazioni della Collana di neurologia infantile edita con FrancoAngeli presentano i risultati scientifici dei Corsi di aggiornamento realizzati dalla Fondazione Mariani in collaborazione con l’Istituto Nazionale Neurologico “C.Besta”, entrambi enti attivi da tempo nel campo della neurologia in età evolutiva, e più particolarmente nella formazione di chi cura e assiste i bambini con patologie del sistema nervoso. Fra le attività didattiche, i Corsi sono affidati a studiosi di notorietà internazionale: la scelta di mantenere i testi in lingua originale consente di ritrovare intatti lo stile e il tono dell’incisiva partecipazione individuale dei vari autori.

La Collana è dedicata a quei grandi capitoli della neurologia infantile che per le loro caratteristiche suggeriscono un triplice cammino di aggiornamento: la rinnovata sistemazione metodologica si propone di avvicinare le acquisizioni teoriche e quelle applicative; la messa a punto delle conoscenze attuali intende migliorare nel contempo lavoro scientifico e risultati clinici; l’approccio interdisciplinare mette in luce non solo le particolarità, ma anche l’integrazione delle singole, molteplici e dinamiche competenze che concorrono a comporre il quadro organico della cura al bambino affetto da malattie neurologiche.

Altre pubblicazioni

FrancoAngeli

Emicrania e cefalea tensiva in età evolutiva

Scopri di più

FrancoAngeli

Le sindromi tetraparetiche: architettura delle funzioni e riabilitazione basata sull’evidenza scientifica

Scopri di più

FrancoAngeli

Strumenti di valutazione clinica in neuropsichiatria dell’età evolutiva

Scopri di più