Pubblicazioni / FrancoAngeli

Le sindromi tetraparetiche: architettura delle funzioni e riabilitazione basata sull’evidenza scientifica

A cura di: GIPCI – Gruppo Italiano Paralisi Cerebrale Infantile (con DVD)
Atti del II Corso di formazione permanente in Neuroriabilitazione dell’età evolutiva
Orvieto, Centro Congressi Palazzo del Popolo, 25-27 novembre 2003
Milano, Franco Angeli, 2005, pp. 233
ISSN 9 “788846”469182″
ISBN 88-464-6918-6

Questo volume presenta alcuni importanti risultati del lavoro compiuto dal Gruppo Italiano Paralisi Cerebrale Infantile con il sostegno della Fondazione Mariani, offrendo così una prima risposta a un’esigenza sempre più diffusamente sentita. Anche per la riabilitazione, come per le altre prassi, si impone il criterio di definire il “razionale” dell’intervento terapeutico basandolo su modelli di provata evidenza scientifica, e di giustificare la prassi riabilitativa verificandone l’efficacia. Il clinico che opera nella riabilitazione infantile deve infatti innanzitutto conoscere i modelli teorici, trarre da questi le implicazioni per la prassi terapeutica e in secondo luogo utilizzare parametri di verifica dei risultati raggiunti. Nel testo vengono riportati alcuni recenti apporti delle neuroscienze, relativi alla patogenesi dei disordini neuromotori e neuropsicologici delle sindromi tetraparetiche e alle modalità di valutazione delle funzioni adattive. La discussione e il confronto fra operatori sulla prassi diagnostica e riabilitativa vengono illustrati con alcuni casi, documentati anche attraverso le immagini contenute nel DVD allegato.

FrancoAngeli

Le pubblicazioni della Collana di neurologia infantile edita con FrancoAngeli presentano i risultati scientifici dei Corsi di aggiornamento realizzati dalla Fondazione Mariani in collaborazione con l’Istituto Nazionale Neurologico “C.Besta”, entrambi enti attivi da tempo nel campo della neurologia in età evolutiva, e più particolarmente nella formazione di chi cura e assiste i bambini con patologie del sistema nervoso. Fra le attività didattiche, i Corsi sono affidati a studiosi di notorietà internazionale: la scelta di mantenere i testi in lingua originale consente di ritrovare intatti lo stile e il tono dell’incisiva partecipazione individuale dei vari autori.

La Collana è dedicata a quei grandi capitoli della neurologia infantile che per le loro caratteristiche suggeriscono un triplice cammino di aggiornamento: la rinnovata sistemazione metodologica si propone di avvicinare le acquisizioni teoriche e quelle applicative; la messa a punto delle conoscenze attuali intende migliorare nel contempo lavoro scientifico e risultati clinici; l’approccio interdisciplinare mette in luce non solo le particolarità, ma anche l’integrazione delle singole, molteplici e dinamiche competenze che concorrono a comporre il quadro organico della cura al bambino affetto da malattie neurologiche.

Altre pubblicazioni

FrancoAngeli

Emicrania e cefalea tensiva in età evolutiva

Scopri di più

FrancoAngeli

L’anamnesi delle crisi epilettiche del bambino

Scopri di più

FrancoAngeli

Strumenti di valutazione clinica in neuropsichiatria dell’età evolutiva

Scopri di più