Pubblicazioni / FrancoAngeli

Strumenti di valutazione clinica in neuropsichiatria dell’età evolutiva

A cura di: Carlo Cianchetti, Ermellina Fedrizzi, Daria Riva e Pietro Pfanner
Pubblicazione conseguente al relativo Corso (Mantova, 25-26 ottobre 2004)
Milano, FrancoAngeli, 2006, pp. 156
ISSN 9 “788846”477507″
ISBN 88-464-7750-2

La necessità di valutare clinicamente i pazienti secondo criteri standardizzati è sempre più evidente in neuropsichiatria dell’età evolutiva. Descrivere nel modo più obiettivo e approfondito possibile le condizioni del paziente al momento dell’osservazione è un elemento importante non solo per la diagnosi, ma anche per il controllo dell’evoluzione e quindi dell’efficacia degli interventi terapeutici. Tuttavia nell’ambito della disciplina è ancora molto diffusa l’abitudine a una descrizione del paziente guidata unicamente dalle voci di richiamo della cartella clinica, secondo criteri spesso individuali. Senza rinunciare a questo, è necessario diffondere una cultura che miri ad aggiungere nella valutazione clinica i dati di una obiettivazione il più possibile corretta e convalidata da elementi standardizzati. Il volume si propone di introdurre gli specialisti di neuropsichiatria infantile all’uso routinario di strumenti di valutazione standardizzati per le condizioni cliniche più frequenti nella pratica. Tratta pertanto alcuni dei principali strumenti utilizzabili, con l’intento di fornire gli elementi essenziali per un approccio più adeguato alla valutazione del paziente. Tali strumenti sono suddivisi in tre sezioni che si riferiscono rispettivamente alla valutazione dei disturbi dello sviluppo motorio e psicomotorio, alle funzioni neurologiche superiori e alle problematiche psichiche.

FrancoAngeli

Le pubblicazioni della Collana di neurologia infantile edita con FrancoAngeli presentano i risultati scientifici dei Corsi di aggiornamento realizzati dalla Fondazione Mariani in collaborazione con l’Istituto Nazionale Neurologico “C.Besta”, entrambi enti attivi da tempo nel campo della neurologia in età evolutiva, e più particolarmente nella formazione di chi cura e assiste i bambini con patologie del sistema nervoso. Fra le attività didattiche, i Corsi sono affidati a studiosi di notorietà internazionale: la scelta di mantenere i testi in lingua originale consente di ritrovare intatti lo stile e il tono dell’incisiva partecipazione individuale dei vari autori.

La Collana è dedicata a quei grandi capitoli della neurologia infantile che per le loro caratteristiche suggeriscono un triplice cammino di aggiornamento: la rinnovata sistemazione metodologica si propone di avvicinare le acquisizioni teoriche e quelle applicative; la messa a punto delle conoscenze attuali intende migliorare nel contempo lavoro scientifico e risultati clinici; l’approccio interdisciplinare mette in luce non solo le particolarità, ma anche l’integrazione delle singole, molteplici e dinamiche competenze che concorrono a comporre il quadro organico della cura al bambino affetto da malattie neurologiche.

Altre pubblicazioni

FrancoAngeli

Emicrania e cefalea tensiva in età evolutiva

Scopri di più

FrancoAngeli

L’anamnesi delle crisi epilettiche del bambino

Scopri di più

FrancoAngeli

Le sindromi tetraparetiche: architettura delle funzioni e riabilitazione basata sull’evidenza scientifica

Scopri di più