Rete italiana di Neuroscienze e Musica


Terzo Incontro della Rete Italiana di Neuroscienze e Musica Neuromus.it
I mille colori della musica: Multisensorialità e creatività in musica
Bari, Università Aldo Moro, 2 – 3 maggio 2024 | con possibilità di collegamento online

In continuità con gli incontri del 2022 e 2023, svoltisi a Milano, si annuncia il Terzo Incontro della Rete Italiana Neuromus.it che si terrà a Bari presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro il pomeriggio del 2 maggio e la mattina del 3 maggio 2024. L’incontro si svolgerà sia in presenza che online.

Il programma sarà incentrato sul tema I mille colori della musica: Multisensorialità e creatività, scelto al fine di ispirare le comunicazioni e focalizzare i confronti tra i partecipanti.

Lo svolgimento comprende per giovedì 2 maggio la lezione magistrale del prof. Peter Vuust (Aarhus University) e altre relazioni attinenti neuroscienziati invitati.

Venerdì 3 maggio sono previste relazioni brevi ovvero “Flash Talk” (in presenza, durata massima 10 minuti), “Spot Video” (video preregistrati, massimo 3 minuti) e un dibattito finale sulle tematiche di interesse comune alla Rete, anche in preparazione al convegno “Neuromusic | VIII” (Helsinki, 13 – 16 giugno 2024, www.neuromusic.org).

Per l’iscrizione e la proposta di interventi, si prega di compilare il questionario a questo LINK, che comprende anche un campo abstract per contributi nelle categorie sopra citate. E’ possibile effettuare la compilazione in due tempi, manifestando il proprio interesse sin d’ora, mentre le proposte di intervento saranno da inviare entro il 15 aprile.

Inoltre, il programma sarà allietato da interludi musicali a cura di musicisti professionisti e studenti del Conservatorio N. Piccinni di Bari (Andrea Gargiulo, Lucrezia Messa e Raffaella Ronchi).

Nel caso di partecipazione in presenza, sarà possibile usufruire di tariffe agevolate con il Residence Zodiacus (per ottenere un preventivo con tariffe agevolate occorre prenotare menzionando il “Terzo Incontro della Rete Italiana di Neuroscienze della Musica” e la prof.ssa Brattico).

Ulteriori possibilità di alloggio (sia hotel che b&b) si possono trovare i circuiti online di prenotazione in zona Murat e borgo antico da cui la sede dell’Incontro è raggiungibile a piedi. Si consiglia di provvedere per tempo ai programmi di viaggio, vista la coincidenza con le festività.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il comitato organizzativo:
Dott.ssa Campo – fulvia.campo@uniba.it

Promotori: Alessandro Antonietti, Elvira Brattico, Luisa Lopez, Maria Majno, Tomaso Vecchi. 
Comitato organizzatore: Elvira Brattico, Marianna Delussi, Giulio Carraturo, Fulvia Campo, Francesco Carlomagno.

Notizie dalla Rete

Qui di seguito puoi trovare diverse notizie riguardanti l’ambito delle Neuroscienze e Musica in Italia.
(Clicca sulle voci sottostanti per l’archivio delle news)