Disordini del neurosviluppo, torna il FAD - Fondazione Mariani
/ Formazione

Disordini del neurosviluppo, torna il FAD

Aprono il 20 marzo le iscrizioni al Corso “Disturbi del neurosviluppo: fenotipi clinici cognitivo/comportamentali e variabili biologiche” che si terrà in modalità FAD asincrona fino a metà dicembre 2024. Si tratta della riproduzione del corso sincrono tenutosi lo scorso ottobre, che è stato particolarmente apprezzato dai nostri utenti.

Diretto dalle dr.sse Daria Riva e Sara Bulgheroni, entrambe afferenti alla Fondazione Istituto Neurologico Besta di Milano e membri del Comitato Scientifico Assistenza-Formazione di Fondazione Mariani, il FAD affronterà i seguenti argomenti: Storia del concetto diagnostico di Disordini del neurosviluppo, Meccanismi molecolari ed epigenetici, Marcatori comportamentali, Disabilità Intellettive, Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi della Comunicazione e ADHD.

Obiettivo primario è favorire un approccio clinico/biologico ai disordini del neurosviluppo che rappresentano una percentuale rilevante della patologia neurologica e neuropsichiatrica infantile, cercando di avvicinare e integrare la cultura fenomenologica e neurocognitivo/comportamentale a quella biologica, che spesso viaggiano in modo parallelo e non convergente.

ll Corso dà diritto a 23 crediti ECM e si rivolge a: medici, psicologi, psicoterapeuti, biologi, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, fisioterapisti, logopedisti, educatori professionali, specializzandi, dottorandi e tirocinanti.

Scopri il Corso

Altre notizie

SNE e Malattie metaboliche ereditarie, il Workshop
15.03

2024

Formazione

Leggi
Malattie metaboliche ereditarie, Workshop online sullo SNE
15.02

2024

Formazione

Leggi
Iscrizioni aperte al Workshop sul deficit visivo… in inglese!
19.01

2024

Formazione

Leggi