Disordini del neurosviluppo, torna il FAD - Fondazione Mariani
/ Formazione

Disordini del neurosviluppo, torna il FAD

Aprono il 20 marzo le iscrizioni al Corso “Disturbi del neurosviluppo: fenotipi clinici cognitivo/comportamentali e variabili biologiche” che si terrà in modalità FAD asincrona fino a metà dicembre 2024. Si tratta della riproduzione del corso sincrono tenutosi lo scorso ottobre, che è stato particolarmente apprezzato dai nostri utenti.

Diretto dalle dr.sse Daria Riva e Sara Bulgheroni, entrambe afferenti alla Fondazione Istituto Neurologico Besta di Milano e membri del Comitato Scientifico Assistenza-Formazione di Fondazione Mariani, il FAD affronterà i seguenti argomenti: Storia del concetto diagnostico di Disordini del neurosviluppo, Meccanismi molecolari ed epigenetici, Marcatori comportamentali, Disabilità Intellettive, Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi della Comunicazione e ADHD.

Obiettivo primario è favorire un approccio clinico/biologico ai disordini del neurosviluppo che rappresentano una percentuale rilevante della patologia neurologica e neuropsichiatrica infantile, cercando di avvicinare e integrare la cultura fenomenologica e neurocognitivo/comportamentale a quella biologica, che spesso viaggiano in modo parallelo e non convergente.

ll Corso dà diritto a 23 crediti ECM e si rivolge a: medici, psicologi, psicoterapeuti, biologi, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, fisioterapisti, logopedisti, educatori professionali, specializzandi, dottorandi e tirocinanti.

Scopri il Corso