I corsi di primavera - Fondazione Mariani
/ Formazione

I corsi di primavera

Per il primo semestre del 2022 sono in cantiere più corsi in modalità FAD sincrona e asincrona. Diamo qui un paio di anticipazioni sugli appuntamenti primaverili.
A marzo si terrà il Workshop “Aggiornamenti su Encefalopatia ipossico ischemica (EII) ed ipotermia terapeutica” diretto dal prof. Fabrizio Ferrari (Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell’Adulto, Sezione Neonatologia, Università di Modena e Reggio Emilia). L’appuntamento, che prevede un paio di mezze giornate, è destinato a neonatologi, neuropsichiatri infantili, pediatri e terapisti.  Fa parte di un percorso interdisciplinare tra le attività di ricerca e formazione della Rete Fondazione Mariani Neonatale che, per l’occasione, apre il workshop anche a discenti non appartenenti al network. A giugno è poi previsto il XXXIII Corso di aggiornamento in Neurologia infantile della FM “Malattie neurocutanee comuni e rare: come riconoscerle, cosa sapere, come e quando intervenire, come fare ‘rete’”. Diretto dalla dr.ssa Veronica Saletti (Centro Fondazione Mariani per le disabilità complesse, UOC di Neurologia dello Sviluppo, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “C. Besta”, Milano) e dal prof. Martino Ruggieri (Dip.di Medicina Clinica e Sperimentale, UOPI Malattie Rare del Sistema Nervoso in Età Pediatriche, AOU Policlinico, PO San Marco e Università degli Studi di Catania), l’evento segue e approfondisce l’iter formativo sulle malattie neurocutanee intrapreso con il corso teorico-pratico dello scorso ottobre.