Inaugurato il primo Centro Epilessia del Malawi - Fondazione Mariani
/ Formazione

Inaugurato il primo Centro Epilessia del Malawi

Prosegue con determinazione, nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, il progetto “FM-DREAM – Formazione Africa 2020-2025”, programma di formazione sull’epilessia in età infanto-giovanile coordinato dal dr. Massimo Leone (UO Neuroalgologia, Fondazione Besta, Milano).

Il 22 ottobre è stato inaugurato il primo Centro Epilessia del Malawi presso il centro DREAM di Blantyre. Il centro è munito di video elettroencefalografo e servizio di teleneurologia per i consulti clinici e l’invio dei tracciati EEG refertati in tempo reale da specialisti europei. A DREAM tutte le prestazioni sono gratuite. È una grande conquista per il paese. Il Centro Epilessia nasce dal felice partenariato tra la Fondazione Mariani, il programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio e la Fondazione Besta di Milano, cui si è unita la Società Italiana di Neurologia, mentre la Global Health Telemedicine fornisce la piattaforma per la teleneurologia.

Una rappresentanza del governo del Malawi ha inaugurato il centro. Il coordinatore nazionale per la digital technology e digital health, Simeon Joseph, è rimasto molto colpito dal lavoro di eccellenza svolto al Centro Epilessia. Nel suo discorso conclusivo ha raccontato di sua sorella affetta da epilessia sin dall’infanzia, che non ha mai beneficiato di cure specialistiche perché nel paese non ce n’erano. «È stata ritirata da scuola a causa dello stigma. Ora da adulta vive chiusa in sé stessa, non esce di casa, non ha voglia di vivere. Oggi» ha aggiunto «vedo un futuro per lei e i tanti malati di epilessia del mio paese, una speranza concreta di vita nuova grazie a questo centro di eccellenza».

È di un anno fa la Carta dei diritti dei malati di epilessia sancita dalle Nazioni Unite-WHO per garantire loro l’accesso universale alle cure. Il nuovo Centro Epilessia in Malawi è una risposta vicina alla popolazione.

Altre notizie

Disordini del neurosviluppo, torna il FAD
15.03

2024

Formazione

Leggi
SNE e Malattie metaboliche ereditarie, il Workshop
15.03

2024

Formazione

Leggi
Malattie metaboliche ereditarie, Workshop online sullo SNE
15.02

2024

Formazione

Leggi
Iscrizioni aperte al Workshop sul deficit visivo… in inglese!
19.01

2024

Formazione

Leggi