n. 1 - Aprile 2023 - Fondazione Mariani
/ Neuromus.it News

n. 1 – Aprile 2023

Save the date
SECONDO INCONTRO RETE ITALIANA NEUROSCIENZE E MUSICA
Venerdì 16 giugno 2023, ore 14.30-17
Milano, Ospedale Policlinico

I dettagli verranno comunicati su www.neuromus.it e nella successiva newsletter.



EVENTI

MUSICA AL DI LA’ DI OGNI BARRIERA | “Movimenti, Gesti, Suoni, Ritmo: l’arte di ascoltare”
Venerdì 5 maggio 2023, ore 10-12
Milano, Teatro dal Verme

Laboratori per bambini della Scuola dell’Infanzia e della Prima classe della Scuola Primaria. Incontro aperto a tutti.
Fare Musica per l’infanzia consiste nel “fare” in modo attivo, che favorisca esperienze creative e formative con suoni, ritmi, movimento. Il bambino ascoltato impara ad ascoltare, ad ascoltarsi.
Locandina

LA MUSICA PER UN INSEGNAMENTO INCLUSIVO AGLI ALLIEVI CON DSA: Entriamo nel “merito”
Venerdì 5 maggio 2023, ore 9-18
Roma, Università Roma Tre, Dipartimento di scienze della Formazione

Convegno nazionale. L’evento intende riflettere sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento affrontandone gli aspetti Neuroscientifici, di diritto, di equità e giustizia sociale in un’ottica educativa che pone l’apprendimento della musica quale contributo ineludibile per una formazione di qualità per tutti e per ciascuno. Modalità mista presenza e online. Partecipazione online di Nina Kraus. 
Locandina

MEETING SCIENTIFICO DEL GRUPPO TEMATICO AIP “Psicologia, Arte e Neuroscienze”
Venerdì 9 – Sabato 10 giugno 2023
Bergamo, Università di Bergamo

L’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) annuncia la prima edizione del Meeting Scientifico del Gruppo tematico “PSICOLOGIA, ARTE E NEUROSCIENZE”. L’evento avrà luogo presso l’Università di 
Relatori Principali: 
Marcos Nadal (Universidad de las Islas Baleares)                   
Elvira Brattico (Aarhus University & University of Bari)
Informazioni

TERZO CONVEGNO INTERNAZIONALE “DSA, parliamone a Milano – L’inclusione come occasione di crescita”
Mercoledì 27 – Giovedì 28 settembre 2023
Milano, Conservatorio di musica “G. Verdi”
Il convegno nasce per soddisfare la “sete” di informazioni attorno al tema delle disabilità e disturbi nell’ambito dell’Alta Formazione Artistica e Musicale. Il convegno sarà trasmesso anche online sulla piattaforma web del Conservatorio e registrato. I dettagli verranno comunicati sul relativo sito.
Vai al sito



CORSI

MUSICA AL DI LA’ DI OGNI BARRIERA | “Musica origine di arti e linguaggio”
Venerdì 5 maggio 2023, ore 17.00 
Milano, Teatro dal Verme

Formazione per insegnanti, con attestato di formazione riconosciuto dal MIUR. Incontri aperti a tutti.
Che cos’è il suono? Come si forma? A che cosa serve? Si può scrivere il suono? Tre temi principali: musicoterapia umanistica, relazione, costruire il futuro. 
Locandina

“SI CAMBIA MUSICA”. L’apprendimento delle nuove dinamiche relazionali, profili cognitivi e contesti culturali.
Maggio – Settembre 2023
Milano, Conservatorio “G. Verdi” / Online

Corso di formazione in codocenza con l’Università Cattolica del Sacro Cuore – SPAEE destinato al personale docente dei conservatori e scuole di musica, nonché a tutti gli interessati che intendano approfondire tematiche inerenti la didattica musicale e gli aspetti della psicologia dell’apprendimento connessi allo studio della musica. Le lezioni saranno svolte in dual mode: In presenza, per un massimo di 50 partecipanti, e online.
Informazioni



PUBBLICAZIONI

SAGGI
Menti in azione. Prospettive di Psicologia applicata. | A cura di I. Grattagliano e G. Mininni, Casa Editrice Edizioni Di Pagina
Il volume propone una “carta di identità” del Centro Interdipartimentale di Psicologia Applicata per interventi in ambito medico, economico, giuridico ed ambientale (CIPSAIMEGA) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Tra le traiettorie di studio e ricerca vengono menzionati gli studi del team della prof.ssa Brattico (operante tra Bari ed Aarhus in Danimarca) nel capitolo intitolato “MUSICA PER IL FLOURISHING INDIVIDUALE E COLLETTIVO: LE FRONTIERE DELLA RICERCA IN PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE DELLA MUSICA”.
Informazioni

ARTICOLI
Majno, M. (2023). “The two voices,” or more? Music and gender from myth and conquests to the neurosciences. Journal of Neuroscience Research, 101, 604– 632.
Vai all’articolo

CAPITOLI
Buffoli, A., Cancer, A., & Antonietti, A. (2022). Migliorare le capacità di lettura di studenti con impianto cocleare: l’efficacia di un intervento ritmico-musicale. In M. Gennari & G. Tamanza (Eds.), L’inclusione scolastica dei sordi (pp. 165-170). Trento: Edizioni Centro Studi Erickson.
Informazioni



HAI NEWS?
Per comunicare alla comunità neuromus.it eventi, corsi, visiting professors, posizione aperte, progetti, strumenti e test, pubblicazioni, scrivi a news@neuromus.it specificando tutti i dettagli.


Neuromus.it è la rete italiana di studiosi, ricercatori e professionisti che si occupano di psicologia e neuroscienze della musica, un ambito verso il quale nel nostro Paese sta crescendo l’interesse, sia per gli aspetti teorici sia per quelli applicativi. 
La rete, sostenuta dalla Fondazione Mariani, intende promuovere la comunicazione e il confronto tra coloro che operano nel campo della psicologia e delle neuroscienze della musica e favorire sinergie per sostenere la ricerca in queste aree, diffonderne i risultati, contribuire alla preparazione professionale e alla consapevolezza culturale sugli argomenti affini.
Le azioni che la rete intende sviluppare includono la condivisione di notizie su eventi, materiale bibliografico, strumenti di misura, banche dati, opportunità formative e di collaborazione. 
La rete organizza periodicamente momenti di incontro e invia ai suoi membri una newsletter informativa, ed è aperta a proposte e suggerimenti.

Chi non facesse già parte della rete e volesse aderirvi può segnalare il proprio interesse scrivendo a news@neuromus.it descrivendo sinteticamente il proprio profilo professionale e fornendo gli opportuni dati di contatto.


Comitato di redazione
Alice Cancer – Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Marianna Delussi – Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia. Comunicazione (FOR.PSI.COM), Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Laura Ferreri – Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Università degli Studi di Pavia
Coordinamento editoriale e progetto grafico
Renata Brizzi e Samuele Spinelli – Fondazione Mariani

Altre notizie

n. 8 – Aprile 2024
01.04

2024

Neuromus.it News

Leggi
n. 7 – Febbraio 2024
16.02

2024

Neuromus.it News

Leggi
n. 6 – Dicembre 2023
27.12

2023

Neuromus.it News

Leggi
n. 5 – Ottobre 2023
25.10

2023

Neuromus.it News

Leggi