n. 4 - Settembre 2023 - Fondazione Mariani
/ Neuromus.it News

n. 4 – Settembre 2023

EVENTI

Terzo Convegno internazionale “DSA, parliamone a Milano! L’inclusione come occasione di crescita”
Mercoledì 27 e giovedì 28 settembre 2023
Conservatorio di Milano, Sala Puccini
Convegno internazionale di studi a cura del Gruppo interdisciplinare di supporto alla didattica speciale del Conservatorio di Milano.
Info sul programma
Ingresso con registrazione all’indirizzo: iscrizioniconvegni@consmilano.it

Convegno internazionale di Gerontologia e Geriatria “Invecchiamento di successo: mito o realtà?”
Giovedì 28 e sabato 30 settembre 2023
Centro Congressi Kursaal, San Marino

Tavola rotonda intitolata “Gerontotecnologia” con la partecipazione della Prof.ssa Elvira Brattico (Università degli Studi di Bari Aldo Moro & Aarhus University)

The Neurosciences and Music – VIII: Call for Symposia e Workshops
Deadline invio proposte: 30 settembre 2023
La Neuromusic Community è invitata a inviare contributi per Symposia e Workshops per il Congresso “The Neurosciences and Music | VIII” dal tema “Wiring, Rewiring and Wellbeing” che si terrà ad Helsinki (Finlandia) e online dal 13 al 16 Giugno 2024
Vai alla Call for Symposia | Vai alla Call for Workshops

Seconda Edizione del Congresso internazionale “Beauty and Change”
Giovedì 2 novembre – Sabato 4 novembre 2023
Università di Torino

Il congresso, dedicato al tema “Esperienza Estetica: Prospettive Filosofiche, Psicologiche e Neuroscientifiche”, riunirà i principali studiosi di estetica e neuroestetica, provenienti dalle aree di filosofia, psicologia neuroscienze, con lo scopo di rafforzare l’interesse interdisciplinare che sta emergendo intorno alla nozione di ‘esperienza estetica’. Keynote di Elvira Brattico, Beatriz Calvo-Merino, Ana Clemente, Gregory Currie, Marcos Nadal, Bence Nanay, Sander Van de Cruys e Johan Wagemans.

Convegno di studi “DSA e disabilità, l’inclusione nei sistemi AFAM”
Giovedì 9 e venerdì 10 novembre 2023, ore 9.30
Auditorium Nino Rota, Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni”, Bari

Intervengono: Elvira Brattico, Cabrielle Coppola, Salvatore Colazzo, Mariapia D’Attolico, Franco De Feo, Andrea Gargiulo, Mariantonietta Lamanna, Luisa Lopez, Chiara Macri, Amalia Lavinia Rizzo, Chiara Scardicchio, Maria Cecilia Sciddurlo.
Info | Locandina

Symposium “Music, the brain and the evolution”
Venerdì 10 novembre 2023
Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti

Il convegno internazionale ha per obiettivo quello di esplorare in profondità il legame tra musica e cervello. I talk approfondiranno il ruolo della musica in un’ottica evolutiva: dalle capacità delle specie Homo di comprendere ed elaborare suoni complessi alla relazione tra musica e linguaggio.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

CORSI

“Si cambia musica”
L’apprendimento delle nuove dinamiche relazionali, profili cognitivi e contesti culturali.
Settembre – ottobre 2023
Milano, Conservatorio “G. Verdi” + Online

Corso di formazione in codocenza con l’Università Cattolica del Sacro Cuore – SPAEE destinato al personale docente dei conservatori e scuole di musica, nonché a tutti gli interessati che intendano approfondire tematiche inerenti la didattica musicale e gli aspetti della psicologia dell’apprendimento connessi allo studio della musica. Le lezioni saranno svolte in dual mode: in presenza, per un massimo di 50 partecipanti, e online.

RESEARCH TOPIC

“Neurocognitive bases of music reading” – Frontiers in Cognition
Abstract Submission Deadline: 20 novembre 2023
Manuscript Submission Deadline: 19 Marzo 2024

A cura di: Alice Mado Proverbio (Università Milano-Bicocca), Alice Cancer (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano) e Yetta Kwailing Wong (The Chinese University of Hong Kong, SAR China)
Approfondisci

HAI NEWS?
Per comunicare alla comunità neuromus.it eventi, corsi, visiting professors, posizione aperte, progetti, strumenti e test, pubblicazioni, scrivi a news@neuromus.it specificando tutti i dettagli.

Neuromus.it è la rete italiana di studiosi, ricercatori e professionisti che si occupano di psicologia e neuroscienze della musica, un ambito verso il quale nel nostro Paese sta crescendo l’interesse, sia per gli aspetti teorici sia per quelli applicativi.
La rete, sostenuta dalla Fondazione Mariani, intende promuovere la comunicazione e il confronto tra coloro che operano nel campo della psicologia e delle neuroscienze della musica e favorire sinergie per sostenere la ricerca in queste aree, diffonderne i risultati, contribuire alla preparazione professionale e alla consapevolezza culturale sugli argomenti affini.
Le azioni che la rete intende sviluppare includono la condivisione di notizie su eventi, materiale bibliografico, strumenti di misura, banche dati, opportunità formative e di collaborazione.
La rete organizza periodicamente momenti di incontro e invia ai suoi membri una newsletter informativa, ed è aperta a proposte e suggerimenti.

Chi non facesse già parte della rete e volesse aderirvi può segnalare il proprio interesse scrivendo a news@neuromus.it descrivendo sinteticamente il proprio profilo professionale e fornendo gli opportuni dati di contatto.

Coordinamento editoriale
Alice Cancer – Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Marianna Delussi – Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia. Comunicazione (FOR.PSI.COM), Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Laura Ferreri – Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Università degli Studi di Pavia