N. 96 - Gennaio 2024 - Fondazione Mariani

Gennaio 2024 / N. 96

.

40 Anni di Fondazione Mariani

“La Fondazione ha per scopo, senza fini di lucro e per l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale […] l’assistenza nel settore della neurologia infantile”. Recita così l’articolo 3 dello statuto che con l’atto costituivo del 18 giugno 1984 sancisce la nascita di Fondazione Mariani, indicando la rotta di un cammino lungo 40 anni al servizio dei bambini con malattie neurologiche e delle loro famiglie. Un impegno a tutto tondo che riunisce da subito assistenza e “formazione continua in sanità” a cui si aggiunge, dal 1988, il sostegno alla ricerca scientifica, imprescindibile completamento per una missione che non smette di guardare al futuro, in cerca di terapie sempre più efficaci per i piccoli pazienti.

20 Anni del Centro FM di Monza

Si celebra quest’anno il ventennale del Centro Fondazione Mariani per le Malattie metaboliche ereditarie dell’infanzia presso la Fondazione IRCCS San Gerardo di Monza, il primo centro di assistenza costituito dalla nostra fondazione. Per l’occasione, lo scorso 17 gennaio, è stata scoperta la targa del Centro alla presenza del Presidente di Fondazione Mariani Lodovico Barassi, del Presidente dell’IRCCS San Gerardo Claudio Cogliati e del Direttore Scientifico Andrea Biondi con la dr.ssa Serena Gasperini, responsabile del Centro, e la dr.ssa Rossella Parini, prima responsabile dal 2004 al 2015.

Iscrizioni aperte al Workshop sul deficit visivo… in inglese!

Si terrà il 23-24 febbraio 2024 in modalità FAD sincrona il Workshop “Visual function assessment in neonates at high risk for visual deficit” diretto dalla dr.ssa Daniela Ricci di IAPB Italia onlus (Roma), responsabile scientifico della Rete Fondazione Mariani Visivo. Il workshop è accreditato ECM per gli utenti italiani con 22,5 crediti. Le iscrizioni sono aperte sul sito FM. Visto il successo dell’edizione italiana di novembre e l’interesse anche da parte di medici stranieri, si è deciso di riproporre il workshop in lingua inglese.

Survey per professionisti della riabilitazione e tecnici ortopedici: partecipa anche tu!

Raccogliere i bisogni dei professionisti della riabilitazione e dei tecnici ortopedici è lo scopo della survey lanciata dal progetto “Fit4MedRob”, coordinato dal CNR e dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che parallelamente sta portando avanti anche la raccolta dei bisogni delle persone con disabilità e dei loro caregiver. Il progetto si propone di rivoluzionare gli attuali modelli riabilitativi e assistenziali rivolti a soggetti con funzioni motorie, sensoriali e/o cognitive ridotte o assenti, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie robotiche e digitali.