SAVE THE DATE: i corsi dell’autunno - Fondazione Mariani
/ Formazione

SAVE THE DATE: i corsi dell’autunno

Due gli appuntamenti in programma per l’autunno. Si parte con il FAD sincrono “Le 8 sindromi che ogni pediatra e ogni NPI deve conoscere” diretto dal dr. Angelo Selicorni, responsabile del Centro FM per il Bambino Fragile presso l’Ospedale Sant’Anna di Como e del Dipartimento Materno-Infantile di ASST Lariana. È strutturato in quattro pomeriggi di tre ore ciascuno nei giorni 8-9 e 15-16 novembre.

Il Corso si configura come la continuazione del precedente FAD dedicato alle 12 sindromi che “ogni pediatra e NPI deve conoscere”, e ha l’obiettivo di presentare a 360° le caratteristiche genetiche, clinico pediatriche e le peculiarità neuro psichiatriche/riabilitative di altre 8 condizioni sindromiche: S. di Sotos, S. di Klefstra, Rasopatie, S. Feto alcolica, S. del Cri du chat, S. di Rett, S di Mowat Wilson, S. da mutazione del gene PTEN.

Sarà invece in presenza, all’Istituto Ghislieri di Pavia, il “Corso avanzato di diagnosi e terapia dei disordini del movimento in età pediatrica” previsto dal 24 al 26 novembre. Referente scientifico il dr. Nardo Nardocci, direttore del Centro FM per i Disordini del Movimento dell’Età Pediatrica e del Dipartimento di Neuroscienze Pediatriche dell’Istituto Neurologico Besta di Milano.

Articolato in cinque sessioni, il Corso mira a sviluppare competenze nel riconoscimento, nella diagnosi, nella gestione e nel trattamento dei disordini del movimento in età pediatrica, con casi clinici presentati in sessioni video per stimolare la discussione e aumentare l’apprendimento.

Le iscrizioni per entrambi gli appuntamenti apriranno a settembre. Proseguono inoltre, fino a metà dicembre, i tre corsi in modalità FAD asincrona.

Vai ai corsi

Altre notizie

I Disturbi Neurologici Funzionali in età pediatrica
16.11

2022

Formazione

Leggi
Un’anteprima dal FAD sulle 8 sindromi
18.10

2022

Formazione

Leggi
ISCRIZIONI APERTE ai corsi autunnali
19.09

2022

Formazione

Leggi