SAVE THE DATE: i corsi dell’autunno - Fondazione Mariani
/ Formazione

SAVE THE DATE: i corsi dell’autunno

Due gli appuntamenti in programma per l’autunno. Si parte con il FAD sincrono “Le 8 sindromi che ogni pediatra e ogni NPI deve conoscere” diretto dal dr. Angelo Selicorni, responsabile del Centro FM per il Bambino Fragile presso l’Ospedale Sant’Anna di Como e del Dipartimento Materno-Infantile di ASST Lariana. È strutturato in quattro pomeriggi di tre ore ciascuno nei giorni 8-9 e 15-16 novembre.

Il Corso si configura come la continuazione del precedente FAD dedicato alle 12 sindromi che “ogni pediatra e NPI deve conoscere”, e ha l’obiettivo di presentare a 360° le caratteristiche genetiche, clinico pediatriche e le peculiarità neuro psichiatriche/riabilitative di altre 8 condizioni sindromiche: S. di Sotos, S. di Klefstra, Rasopatie, S. Feto alcolica, S. del Cri du chat, S. di Rett, S di Mowat Wilson, S. da mutazione del gene PTEN.

Sarà invece in presenza, all’Istituto Ghislieri di Pavia, il “Corso avanzato di diagnosi e terapia dei disordini del movimento in età pediatrica” previsto dal 24 al 26 novembre. Referente scientifico il dr. Nardo Nardocci, direttore del Centro FM per i Disordini del Movimento dell’Età Pediatrica e del Dipartimento di Neuroscienze Pediatriche dell’Istituto Neurologico Besta di Milano.

Articolato in cinque sessioni, il Corso mira a sviluppare competenze nel riconoscimento, nella diagnosi, nella gestione e nel trattamento dei disordini del movimento in età pediatrica, con casi clinici presentati in sessioni video per stimolare la discussione e aumentare l’apprendimento.

Le iscrizioni per entrambi gli appuntamenti apriranno a settembre. Proseguono inoltre, fino a metà dicembre, i tre corsi in modalità FAD asincrona.

Vai ai corsi

Altre notizie

Disordini del neurosviluppo, torna il FAD
15.03

2024

Formazione

Leggi
SNE e Malattie metaboliche ereditarie, il Workshop
15.03

2024

Formazione

Leggi
Malattie metaboliche ereditarie, Workshop online sullo SNE
15.02

2024

Formazione

Leggi
Iscrizioni aperte al Workshop sul deficit visivo… in inglese!
19.01

2024

Formazione

Leggi