Save the Date: Workshop sulla EII - Fondazione Mariani
/ Formazione

Save the Date: Workshop sulla EII

Si terrà il 30 e 31 marzo in modalità FAD sincrona il Workshop “Aggiornamenti su Encefalopatia ipossico ischemica (EII) ed ipotermia terapeutica”. Nonostante i grandi progressi della medicina perinatale, l’asfissia perinatale rimane infatti la terza causa di mortalità e la causa del 6-23% delle PCI nell’infanzia, inoltre il 25% dei sopravvissuti sviluppa sequele neurologiche importanti.

Articolato su due mezze giornate, il Workshop tratterà temi ancora controversi quali: i neonati da reclutare per l’ipotermia (dal 2011 dichiarata come standard of care), i farmaci che possono potenziare l’effetto della ipotermia, la durata e le modalità del follow-up neuropsichico del neonato con EII. L’appuntamento formativo è destinato a neonatologi, neuropsichiatri infantili, pediatri e terapisti ed è diretto dal prof. Fabrizio Ferrari (Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell’Adulto, Sezione Neonatologia, Università di Modena e Reggio Emilia). Le iscrizioni apriranno a inizio febbraio.

Leggi il Programma