Scopri gli highlights del Workshop sulla EII - Fondazione Mariani
/ Formazione

Scopri gli highlights del Workshop sulla EII

L’ipotermia terapeutica è dal 2011 lo standard of care per l’Encefalopatia Ipossico-Ischemica (EII) moderata o severa, patologia che nonostante i grandi progressi della medicina perinatale è tuttora gravata da una elevata mortalità e causa del 6-23 % delle PCI nell’infanzia.

Come mettere in atto la strategia dell’ipotermia? Come verificare che sia eseguita correttamente?  

Il Workshop intende dare risposta a queste domande e approfondire tematiche cruciali quali: i neonati da reclutare per l’ipotermia, i farmaci che possono potenziare l’effetto della ipotermia, la durata e le modalità del follow-up neuropsichico del neonato con EII.

Rivolto primariamente ai neonatologi, ma anche a NPI, pediatri, fisioterapisti, terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, logopedisti e psicologi, il Workshop si terrà online le mattine del 30 e 31 marzo come FAD sincrona.

L’appuntamento formativo è diretto dal prof. Fabrizio Ferrari (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena) e nasce nell’ambito della Rete Fondazione Mariani Neonatale – Neuronat, del quale il prof. Ferrari è responsabile scientifico. Tale Rete opera in Emilia-Romagna dal 2016 e verrà ora estesa alle 6 TIN della Campania, che saranno attivamente coinvolte nel Workshop, con l’auspicio che in futuro si uniscano altre TIN italiane.

Le iscrizioni apriranno a breve previa registrazione sul sito FM. Segnaliamo che chi era utente del nostro vecchio sito dovrà registrarsi al nuovo sito per potersi iscrivere, perché il sistema che gestisce le iscrizioni è stato interamente rinnovato.

Vai al Workshop

Altre notizie

Disordini del neurosviluppo, torna il FAD
15.03

2024

Formazione

Leggi
SNE e Malattie metaboliche ereditarie, il Workshop
15.03

2024

Formazione

Leggi
Malattie metaboliche ereditarie, Workshop online sullo SNE
15.02

2024

Formazione

Leggi
Iscrizioni aperte al Workshop sul deficit visivo… in inglese!
19.01

2024

Formazione

Leggi