Scopri gli highlights del Workshop sulla EII - Fondazione Mariani
/ Formazione

Scopri gli highlights del Workshop sulla EII

L’ipotermia terapeutica è dal 2011 lo standard of care per l’Encefalopatia Ipossico-Ischemica (EII) moderata o severa, patologia che nonostante i grandi progressi della medicina perinatale è tuttora gravata da una elevata mortalità e causa del 6-23 % delle PCI nell’infanzia.

Come mettere in atto la strategia dell’ipotermia? Come verificare che sia eseguita correttamente?

Il Workshop intende dare risposta a queste domande e approfondire tematiche cruciali quali: i neonati da reclutare per l’ipotermia, i farmaci che possono potenziare l’effetto della ipotermia, la durata e le modalità del follow-up neuropsichico del neonato con EII.

Rivolto primariamente ai neonatologi, ma anche a NPI, pediatri, fisioterapisti, terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, logopedisti e psicologi, il Workshop si terrà online le mattine del 30 e 31 marzo come FAD sincrona.

L’appuntamento formativo è diretto dal prof. Fabrizio Ferrari (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena) e nasce nell’ambito della Rete Fondazione Mariani Neonatale – Neuronat, del quale il prof. Ferrari è responsabile scientifico. Tale Rete opera in Emilia-Romagna dal 2016 e verrà ora estesa alle 6 TIN della Campania, che saranno attivamente coinvolte nel Workshop, con l’auspicio che in futuro si uniscano altre TIN italiane.

Le iscrizioni apriranno a breve previa registrazione sul sito FM. Segnaliamo che chi era utente del nostro vecchio sito dovrà registrarsi al nuovo sito per potersi iscrivere, perché il sistema che gestisce le iscrizioni è stato interamente rinnovato.

Vai al Workshop