Un webinar sull’epilessia e le pandemie in Africa - Fondazione Mariani
/ Formazione

Un webinar sull’epilessia e le pandemie in Africa

Il 25 settembre 2021 si terrà un webinar sull’epilessia e le pandemie in Africa organizzato dalla Sin (Fondazione>toglierei perché in genere non si usa per la SIN Società Italiana di Neurologia) in cui il dott. Massimo Leone della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico C.Besta e coordinatore del Gruppo di Studio “La Società Italiana di Neurologia e i paesi in via di sviluppo dell’Africa subsahariana” terrà lo speech “Formazione neurologica e task-shifting in Africa. Dal brain drain al brain gain”.
Durante la relazione si parlerà anche del progetto sostenuto dalla Fondazione Mariani “Progetto FM-DREAM: Formazione Africa 2020-2025” di cui il dott Leone è coordinatore, che prevede un programma di formazione quinquennale sull’epilessia infantile in due nuovi centri DREAM della Comunità di Sant’Egidio aperti nel vasto distretto di Balaka, in Malawi, e a Bangui, la capitale della Repubblica Centraficana.
Grazie al supporto della FM è dunque possibile formare, presso la Neuropsichiatria Infantile della Fondazione Besta e in loco, personale sanitario africano di DREAM (medici e clinical officer) sul tema delle epilessie in età infantile e giovanile.