n. 2 - Maggio 2023 - Fondazione Mariani
/ Neuromus.it News

n. 2 – Maggio 2023


SECONDO INCONTRO RETE ITALIANA NEUROSCIENZE E MUSICA
Venerdì 16 giugno 2023, ore 14.30-17
Milano, Ospedale Policlinico

via Francesco Sforza 28

Prevedi di partecipare? 
Compila il form
entro venerdì 2 giugno
per la migliore organizzazione dell’incontro! 


EVENTI

1st Scientific Meeting on Psychology, Art, and Neuroaesthetics
Venerdì 9 e sabato 10 giugno 2023
Università degli Studi di Bergamo
Ex-Monastero di Sant’Agostino, Bergamo
Il nuovo gruppo tematico all’interno dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) “Psychology, Art, and Neuroaesthetics – PAN” organizza il primo incontro scientifico dedicato al tema della Psicologia, arte e neuroestetica. Relatori principali: Marcos Nadal (Universidad de las Islas Baleares) e Elvira Brattico (Aarhus University e Università di Bari). Le presentazioni saranno in inglese. La registrazione è gratuita ma obbligatoria.
Locandina

OUT OF THE LAB. Neuroscienze e Arte
Venerdì 9 e sabato 10 giugno 2023
Università degli Studi di Bergamo, Aula Magna, Bergamo
Nell’ambito del “1st Scientific Meeting on Psychology, Art, and Neuroaesthetics” viene proposto l’evento “Out of the Lab. Neuroscienze e arte”, un Progetto di Public Engagement organizzato da Zaira Cattaneo del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali in collaborazione con il Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione dell’Università degli studi di Bergamo. Le ricerche di laboratorio spesso restano confinate ai circuiti accademici: questo evento intende portare la ricerca neuroscientifica sull’arte e la creatività “out of the lab”.
Locandina
Contatti: zaira.cattaneo@unibg.it

KEYNOTE LECTURE
“Rhythm-based telerehabilitation for dyslexia: Evidences and future perspectives”
Venerdì 30 giugno – Sabato 1 luglio 2023  
Università di San Marino
Lezione magistrale tenuta da Alessandro Antonietti e Alice Cancer (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) nell’ambito dell’European Dyslexia Association (EDA) Summer Seminar
Informazioni

Seminario “Vocalità in Musicoterapia”
23-24 settembre 2023
Ostello “Le Stuoie”, Albissola Marina (SV)
Il seminario sarà condotto da Antonella Grusovin. Il seminario è a numero chiuso (20 posti).
Locandina | Informazioni
Contatti: manarolo@libero.it

Congresso “Musica, Musicoterapia e Adolescenza”
Sabato 21 ottobre 2023
Sermig, Torino 
Tema dell’appuntamento: Musica, Musicoterapia e Adolescenza, riflessioni sulle opportunità preventive e di cura offerte dall’esperienza musicale. Sono previsti interventi di Jorg Fachner, Roberto Boccalon, Ferruccio De Maestri, Claudio Tonino, Ambra Palazzi, Jorg Fachner, Andrea Golembiewski, Andrea Piccirillo, Claudio De Marco, Gerardo Manarolo. La partecipazione è libera e gratuita.
Informazioni
Contatti: manarolo@libero.it


CORSI

Corso Triennale della Scuola di Formazione in Musicoterapia Oltre | Test di selezione
Sabato 24 giugno, ore 14:30
Roma
Per iscriversi al corso triennale è necessario superare un Test+Colloquio che si svolgerà nel giorno e luogo indicati. Il percorso formativo è strutturato in modo da consentire ai partecipanti l’acquisizione delle competenze e delle abilità professionali necessarie, per intervenire negli ambiti preventivo riabilitativo e terapeutico. Per raggiungere tale efficacia formativa, si utilizzano: lezioni frontali; simulate, role-playing ed esercitazioni pratiche; esperienze di tirocinio. La Scuola è a numero chiuso e sono ammessi un numero massimo di 15 allievi per anno di corso. 
Prenotazione per la Domanda di Ammissione alla Scuola
Informazioni

Corso Triennale di Musicoterapia | APIM – Associazione Professionale Italiana Musicoterapeuti
Anno accademico 2023/24
sedi: Torino e Genova
Sono aperte le iscrizioni per il Corso Triennale di Musicoterapia organizzato da APIM – Associazione Professionale Italiana Musicoterapeuti.
Informazioni

SUMMER SCHOOL “Skill enhancement through music: Concepts, methods, and techniques to empower motor, cognitive, emotional, and communicative abilities with musical activities in children and adults”
3-9 settembre 2023
Lovran, Croazia
La Summer School, organizzata dalla Catholic University of Croatia in collaborazione con L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha come obiettivo di formare i partecipanti internazionali nell’applicazione di attività basate sulla musica utilizzate per scopi educativi e di potenziamento, di prevenzione e di riabilitazione, al fine di sostenere lo sviluppo di abilità di base coinvolte nella vita quotidiana, nell’istruzione e nella pratica professionale.
Informazioni
 
“SI CAMBIA MUSICA”. L’apprendimento delle nuove dinamiche relazionali, profili cognitivi e contesti culturali.
Settembre-ottobre 2023
Milano, Conservatorio “G. Verdi” / Online
Corso di formazione in codocenza con l’Università Cattolica del Sacro Cuore – SPAEE destinato al personale docente dei conservatori e scuole di musica, nonché a tutti gli interessati che intendano approfondire tematiche inerenti la didattica musicale e gli aspetti della psicologia dell’apprendimento connessi allo studio della musica. Le lezioni saranno svolte in dual mode: In presenza, per un massimo di 50 partecipanti, e online.
Informazioni



PUBBLICAZIONI

ARTICOLI
Cancer, A., Stievano, G., Pace, G., Colombo, A., Brembati, F., Donini, R., & Antonietti, A. (2023). Remedial interventions for developmental dyslexia: Comparing the rhythmic reading training to the “Abilmente” approach. Psychology of Music, 51(3), 938–951. 
Vai all’articolo

Lippolis, M., Carlomagno, F., Francesca Campo, F., & Brattico, E. (2023). The Use of Music and Brain Stimulation in Clinical Settings: Frontiers and Novel Approaches for Rehabilitation in Pathological Aging. IntechOpen
Vai all’articolo

SAGGI
Musica e Musicoterapia e terza età. Indicazioni per la prevenzione e la cura delle sindromi involutive, a cura di Gerardo Manarolo, FrancoAngeli, 2023, Milano
Informazioni

RIVISTE
Musica et Terapia
Il numero 47 di “Musica et Terapia”, il primo del 2023, inaugura la collaborazione con la LIM, Libreria Musicale Italiana, casa editrice di Lucca, dedita dal 1988 a promuovere un’attività editoriale nei campi della cultura musicale e musicologica. Musica et Terapia entra così nel catalogo della LIM, affiancando diversi e prestigiosi periodici. Questo numero affronta in maniera monografica il tema della formazione, prendendo spunto dal Congresso “L’arte di Apprendere, percorsi di formazione in musicoterapia” (22/10/2022, Torino), per avviare una riflessione sul tema.

PROGETTI & STUDI
Studio online su musica e stati di assorbimento
L’Università di Pavia, in collaborazione con l’Università la Sapienza di Roma, l’Université Paris Cité e l’Associazione Italiana Maladaptive Daydreaming, cerca volontari per uno studio sulla capacità della musica di modulare gli stati mentali e di assorbimento. L’obiettivo è quello di comprendere se e come la musica sia in grado di favorire i cosiddetti “sogni ad occhi aperti”, ovvero episodi di day-dreaming nella loro forma normale e patologica. Ai volontari verrà richiesto di compilare un questionario online per una durata di circa 30 minuti. 
Responsabili: Laura Ferreri (Università di Pavia), Ilaria Bufalari (Università La Sapienza), Marco Sperduti (Université Paris Cité).
Vai al questionario da compilare e/o diffondere

Unità di Ricerca in Psicologia della Musica 
Si segnala la neo costituita Unità di Ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Coordinatori: Alice Cancer e Alice Chirico.
Componenti: Alessandro Antonietti, Stefania Balzarotti, Federica Biassoni, Alice Cancer, Alice Chirico, Andrea Gaggioli, Osmano Oasi, Caterina Silveri, Daniela Traficante.
Membri aggregati: Barbara Colombo, Marta Pizzolante, Chiara Rossi, Eleonora Diletta Sarcinella, Enrico Reggiani, Alfredo Raglio.
Informazioni



HAI NEWS?
Per comunicare alla comunità neuromus.it eventi, corsi, visiting professors, posizione aperte, progetti, strumenti e test, pubblicazioni, scrivi a news@neuromus.it specificando tutti i dettagli.


Neuromus.it è la rete italiana di studiosi, ricercatori e professionisti che si occupano di psicologia e neuroscienze della musica, un ambito verso il quale nel nostro Paese sta crescendo l’interesse, sia per gli aspetti teorici sia per quelli applicativi. 
La rete, sostenuta dalla Fondazione Mariani, intende promuovere la comunicazione e il confronto tra coloro che operano nel campo della psicologia e delle neuroscienze della musica e favorire sinergie per sostenere la ricerca in queste aree, diffonderne i risultati, contribuire alla preparazione professionale e alla consapevolezza culturale sugli argomenti affini.
Le azioni che la rete intende sviluppare includono la condivisione di notizie su eventi, materiale bibliografico, strumenti di misura, banche dati, opportunità formative e di collaborazione. 
La rete organizza periodicamente momenti di incontro e invia ai suoi membri una newsletter informativa, ed è aperta a proposte e suggerimenti.

Chi non facesse già parte della rete e volesse aderirvi può segnalare il proprio interesse scrivendo a news@neuromus.it descrivendo sinteticamente il proprio profilo professionale e fornendo gli opportuni dati di contatto.


Coordinamento editoriale
Alice Cancer – Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Marianna Delussi – Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia. Comunicazione (FOR.PSI.COM), Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Laura Ferreri – Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Università degli Studi di Pavia
Maria Majno – Fondazione Mariani
Redazione e grafica
Renata Brizzi e Samuele Spinelli – Fondazione Mariani

Altre notizie

n. 8 – Aprile 2024
01.04

2024

Neuromus.it News

Leggi
n. 7 – Febbraio 2024
16.02

2024

Neuromus.it News

Leggi
n. 6 – Dicembre 2023
27.12

2023

Neuromus.it News

Leggi
n. 5 – Ottobre 2023
25.10

2023

Neuromus.it News

Leggi