N. 94 - Novembre 2023 - Fondazione Mariani
/ Il Filo

N. 94 – Novembre 2023


Novembre 2023 / N. 94

Una storia di legami e sostegno: Fondazione Mariani per TOG

Sono due le stanze per le terapie cognitive realizzate grazie al sostegno di Fondazione Mariani presso il nuovo Centro TOG di Milano, un polo di 3.000 mq destinato alla riabilitazione di bambini e ragazzi con patologie neurologiche. Con il generoso aiuto di una nostra donatrice, la Signora Anna Tosi Gallavresi, è stato possibile dare un contributo significativo alla costruzione di questo Centro in grado di offrire, gratuitamente, cure all’avanguardia a 200 bambini ogni anno. Il supporto della nostra Fondazione ha trovato la sua naturale collocazione nella realizzazione e nelle attività di tali stanze, che sono state intitolate alla memoria del notaio Antonio Gallavresi, marito della donatrice.

Leggi tutto


Neurofibromatosi di tipo 1, trial di fase I/II per l’età pediatrica

«È attualmente in corso uno Studio di Fase I/II internazionale per valutare la farmacocinetica, la sicurezza/tollerabilità e l’efficacia della formulazione in granuli di Selumetinib in bambini di età compresa tra ≥1 e <7 anni affetti da neurofibromi plessiformi sintomatici e inoperabili correlati alla Neurofibromatosi di tipo 1 (NF1)» spiega la dr.ssa Veronica Saletti, Principal Investigator (PI) e coordinatore italiano del trial presso la SC di Neuropsichiatria Infantile 2 dell’IRCCS Istituto Neurologico Besta di Milano, che ospita il Centro Fondazione Mariani per le Disabilità Complesse. Al suo fianco, come sub-I, la dr.ssa Rossana Bucci, sostenuta dalla nostra Fondazione.

Leggi tutto


Epilessia, le sfide dell’Intersectoral Global Action Plan

Con l’Intersectoral Global Action Plan (IGAP) 2022-2031 l’Organizzazione Mondiale della Sanità vuole dare accesso alle cure per l’epilessia dove questo ancora non avviene, con particolare riferimento ai paesi in via di sviluppo dove non ci sono neurologi, puntando sulla neurologia territoriale. Si terrà il prossimo 14 dicembre – la videoconferenza “The Intersectoral Global Action Plan on epilepsy in sub-Saharan Africa: action and reflexion” patrocinata, tra gli altri, da Fondazione Mariani. 

Leggi tutto



La Mondino Neuro Week

Con piacere porgiamo i nostri auguri alla Fondazione Mondino di Pavia, che quest’anno celebra il 50° anniversario dal primo riconoscimento come IRCCS – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (1973). Una Fondazione con la quale abbiamo instaurato da tempo un proficuo rapporto di collaborazione, rafforzato nel 2022 dalla costituzione del nostro Centro Fondazione Mariani Non solo occhi per crescere presso il Centro di Neuroftalmologia dell’età evolutiva dell’Istituto.

Leggi tutto

Altre notizie

N. 99 – Aprile 2024
15.04

2024

Il Filo

Leggi
N. 98 – Marzo 2024
15.03

2024

Il Filo

Leggi
N. 97 – Febbraio 2024
15.02

2024

Il Filo

Leggi
N. 96 – Gennaio 2024
19.01

2024

Il Filo

Leggi