Nuove date per il Workshop sulla EII - Fondazione Mariani
/ Formazione

Nuove date per il Workshop sulla EII

È stato posticipato al 4 e 5 maggio 2022 il Workshop “Aggiornamenti su Encefalopatia Ipossico Ischemica (EII) e ipotermia terapeutica” diretto dal prof. Fabrizio Ferrari (Rete FM Neonatale – Neuronat, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena). Come già previsto, si svolgerà in modalità FAD sincrona con programma invariato. 13.5 i crediti ECM assegnati alle figure accreditate.

Spiega il prof. Ferrari, direttore del Workshop e responsabile scientifico della Rete FM: «Neuronat nasce nel 2016 e rappresenta il primo tentativo italiano di studio sulla EII. La Rete coinvolge le 6 TIN dell’Emilia-Romagna ed è uno dei pochi progetti europei per monitorare in modo permanente l’epidemiologia dell’asfissia perinatale. È noto che i risultati migliori sul piano della prevenzione, diagnosi e terapia di una patologia così complessa e multiforme si costruiscono grazie alla collaborazione in rete di tutti i centri coinvolti e di una équipe multiprofessionale, costituita da operatori dell’area perinatale e postnatale. Novità dello studio sono l’impiego di due tecniche innovative, che consentono la diagnosi neurologica e funzionale in tempi assai anticipati rispetto al passato e orientano l’intervento abilitativo e riabilitativo precoce. Altri obiettivi della Rete sono l’audit periodico dei singoli centri operativi, l’approfondimento di tematiche non ancora risolte (come l’efficacia dell’ipotermia e il reclutamento dei soggetti candidati), la formazione degli operatori dell’area perinatale. Il Workshop rientra dunque tra le attività formative previste da Neuronat». Le iscrizioni sono aperte previa registrazione sul nostro sito. Ricordiamo che chi era utente del nostro vecchio sito dovrà comunque registrarsi al nuovo sito per potersi iscrivere, perché il sistema che gestisce le iscrizioni è stato interamente rinnovato.

Vai al Workshop